sabato 1 maggio 2010

1 Maggio (Festa della disoccupazione)


I disoccupati in Italia sono saliti sopra la soglia dei due milioni da ottobre 2009. Ancora più drammatica la situazione per i giovani.
La disoccupazione giovanile è aumentata dal 18 al 27 per cento, tar i soli lavoratori atipici sono andati in fumo 265 mila lavori a termine, 100 mila collaboratori e 385 mila lavoratori autonomi, tra i quali vi sono diverse partite Iva che forniscono le loro prestazioni a un solo cliente/committente. I numeri della Cassa Integrazione in Italia a novembre e dicembre 2009.
Fino a novembre 2009 sono state 816 milioni le ore utilizzate tra CIGO e CIGS, superando ampiamente i record del 1993 e del 1984. (Fonte: Istat). Sono attualmente 1.200.000 le persone in cassa integrazione (fonte: Cgil) e mezzo milione di posti di lavoro in meno rispetto al 2008. Alcune previsioni per il futuro. Sulla base delle previsioni internazionali, la disoccupazione e il ricorso alla Cassa Integrazione. Guadagni in Italia continuerà a crescere per tutto il 2010 (fonte Cgil).
Proprio per questo il sito cassaintegrazione.it continuerà a fornire in maniera sempre più approfondita ed articolata tutto il supporto informativo sull’argomento, dedicando particolare attenzione alle persone e alle aziende che non hanno intenzione di stare con le “mani in mano” a piangersi addosso ma desiderano cercare strumenti e strategie per fronteggiare la recessione in modo attivo e con fiducia.

Nessun commento: