venerdì 14 maggio 2010

Salone del libro di Torino


La memoria e il futuro dell'eBook al Salone del Libro di Torino.
Tra i primi argomenti trattati l'arrivo della nuova tecnologia, destinata a incidere profondamente sul modo di leggere: annunciati migliaia di titoli entro la fine del 2010.
I numeri del Salone. L'edizione 2010 del salone del Libro si apre con 1.400 espositori, 75 dei quali al debutto al Lingotto. Oltre all'India, Paese ospite di quest'anno, sono presenti case editrici e istituzioni di Perù, Brasile, Slovacchia, Romania e Albania. Ventisette le sale che ospitano incontri e dibattiti, un numero record mai raggiunto nelle edizioni precedenti. Undici le regioni che partecipano con un proprio spazio, prima fra tutte l'Abruzzo che ritorna (partecipò nel 2004) con un gran voglia di ripartire dopo la tragedia del terremoto. Numero record anche per quanto riguarda i convegni: solo quelli in programma al Lingotto sono 1.425 con 2.204 autori, relatori e ospiti provenienti da tutto il mondo a cui vanno aggiunti quelli del "Salone Off" nelle circoscrizioni di Torino e di "Voltapagina" al carcere di Saluzzo (Cuneo). Anche per quanto riguarda l'edizione di quest'anno torna l'incubatore con 43 giovani case editrici. www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/05/13/news/sa...

(Questo governo disprezza la cultura primo perchè la considera solo un amplificatore del governo stesso; secondo perchè, come è successo con la scuola ...)

Nessun commento: